fbpx

COMITATO DELLE IDENTITA’ TERRITORIALI

COMITATO DELLE IDENTITA' TERRITORIALI

L’Associazione TURISMO per l’Italia®, al fine di garantire la partecipazione delle persone che, in modo diretto o indiretto, operano nel settore turistico nell’ambito dei territori e delle relative comunità, ha istituito il “Comitato delle Identità Territoriali”.

Il Comitato delle Identità Territoriali è un organo di supporto dell’Associazione che si ispira ai principi sanciti dallo Statuto e ai valori morali e civili di partecipazione, solidarietà e collaborazione.  Ha il compito di elaborare progetti e coordinare iniziative coinvolgendo attivamente le realtà impegnate, direttamente o indirettamente, nelle attività turistiche del territorio italiano,  prestando particolare attenzione a sostenibilità, accessibilità, Made in Italy, innovazione, digitalizzazione e a nuovi modelli di sviluppo territoriale.   

Il Comitato delle Identità Regionali è quindi composto da gruppi locali che sono rappresentativi delle eccellenze e delle attrattive territoriali. In ossequio ai principi guida, i partecipanti:

  • si candidano a collaborare nella progettazione di iniziative che favoriscano la partecipazione di persone di tutte le età e siano funzionali a mettere in relazione le diverse associazioni locali con le istituzioni del territorio; 
  • si impegnano a favorire lo scambio reciproco di informazioni, esperienze e competenze per creare sinergie funzionali ad avanzare proposte e realizzare progetti; 
  • si prestano a diffondere e promuovere lo sviluppo delle attività e delle manifestazioni individuate nell’ambito dei progetti condivisi a livello regionale, nazionale e internazionale.

Nel rispetto dei principi di democraticità e rappresentatività possono aderire al Comitato delle Regioni, purchè iscritti all’Associazione, tutti coloro che ne avranno fatto richiesta o accettato l’invito e che abbiano caratteristiche, oggettivamente riscontrabili dal Consiglio Direttivo,  idonee a fornire un effettivo contributo, in linea con gli obiettivi associativi,  a vantaggio del mondo del turismo e del rilancio del nostro Paese.

Il Comitato delle Identità Territoriali è composto a livello regionale da referenti (uno per Regione) ognuno dei quali si avvale della collaborazione di un gruppo di lavoro composto da persone che sono espressione delle varie professionalità locali. I delegati regionali faranno capo, ognuno per la propria figura professionale, al referente nazionale del Comitato delle Identità Territoriali.

L’accettazione del Codice di Comportamento sarà condizione fondamentale per l’ammissione al Comitato.

Confidiamo nell’interesse che possa suscitare in Te il nostro progetto; in tal caso Ti invitiamo a compilare il modulo qui di seguito pubblicato: sarai ricontattato entro pochi giorni.

Grazie,

la “Tua” Associazione